|
Il corso è diretto a formare una figura professionale esperta nella progettazione e gestione di percorsi di apprendimento degli adulti con competenze e stili relazionali utili per operare a supporto di organizzazioni pubbliche e private. In relazione a ciò, saranno sviluppate le competenze necessarie a gestire l’intero processo formativo, dal momento in cui si evidenziano i fabbisogni di formazione a quello nel quale si procede alla valutazione dei risultati.
|
Durata del corso
24 ore |
Titolo rilasciato
Attestato di frequenza |
Obiettivi
- Comprendere e gestire i processi nella formazione degli adulti
- Acquisire conoscenze e competenze necessarie per effettuare l'attività di analisi dei fabbisogni formativi
- Comprendere e gestire la progettazione formativa
- Aumentare la propria flessibilità nell'utilizzo delle strategie e delle metodologie didattiche
- Approfondire la formazione tradizionale affiancata da quella innovativa
- Imparare a gestire metodologie e tecniche nella valutazione dei risultati della formazione.
|
Contenuti didattici
- I problemi concettuali e di metodo nell’analisi dei bisogni di formazione
- La progettazione delle attività formative
- La pianificazione di dettaglio del processo formativo
- La fase realizzativa dei processi formativi: coerenza tra obiettivi, metodi e strumenti
- La sessione d’apertura ed il contratto psicologico di formazione
- Le metodologie didattiche: la lezione: percorso induttivo, deduttivo e per problemi
- Le metodologie formative: Role playing, simulazione, in-basket, casi aziendali, incident, autocasi, business game
- La psicologia della comunicazione nel setting formativo
- La gestione dei gruppi in apprendimento: i processi relazionali
- Il problema della valutazione dell’efficacia della formazione : complessità e attendibilità della valutazione
- Gli strumenti per la verifica.
|
Destinatari
Il corso si rivolge a coloro che desiderano intraprendere la professione del Formatore, approfondire le proprie competenze nei processi della formazione, o abbiano occasione, per il proprio lavoro, di assumere competenze nella gestione di un'aula.
|
Sedi
Teramo, Pescara, Giulianova (Te), S. Egidio alla Vibrata (Te), Avezzano (AQ)
La programmazione e le modalità di partecipazione ai corsi possono essere richieste:
|
|