Consentire a coloro che ricoprono il ruolo di Responsabile o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP) interno o esterno di adempiere a parte dell’obbligo formativo imposto a loro carico dalla legge.
Infatti, l’art. n. 32 – comma 2 - del Decreto Legislativo n. 81/2008 dispone che i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni comprendono oltre, al possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore anche il possesso di “…un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative”.
I corsi sono quelli previsti dall’Accordo Stato – Regioni del 26/01/2006:
Persone che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore, ricoprono il ruolo di Responsabile o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP).
I contenuti sono quelli previsti dall’Accordo Stato – Regioni del 26/01/2006. Per ogni macro-settore di attività vengono analizzate le seguenti tipologie di rischi presenti sul luogo di lavoro, correlati con alle specifiche attività lavorative:
Da 12 a 68 ore (+ verifica finale dell’apprendimento) a seconda del macro-settore produttivo di riferimento
Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento valido a dimostrare l’adempimento di parte dell’obbligo formativo per poter ricoprire il ruolo di Responsabile o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP)
I corsi sono organizzati, periodicamente, dal Consorform presso le sedi di: Teramo, Giulianova (Te), Pescara (Pe).
La programmazione e le modalità di partecipazione ai corsi possono essere richieste:0861/4419 | |
info@casartigianiteramo.it |