ADDETTO CONTRIBUTI E PAGHE

Descrizione della figura professionale

L’Addetto stipendi e paghe  è una professionalità che conosce: la legislazione in materia di diritto del lavoro, i CCNL (Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro), la normativa fiscale e previdenziale, i metodi per la compilazione della busta paga e per il calcolo di retribuzioni e contributi previdenziali, la modulistica da inviare agli enti previdenziali. In relazione a ciò: cura la gestione amministrativa dei dipendenti durante l’intero rapporto di lavoro per tutto ciò che riguarda la corresponsione delle retribuzioni, il controllo degli straordinari, la rilevazione delle assenze; cura la tenuta dei libri obbligatori (libro paga, libro matricola); verifica l’esattezza contabile degli stipendi; cura gli adempimenti legati alle uscita del personale dall’azienda (volontaria o per raggiunti i limiti di età) compreso il Trattamento di Fine Rapporto e il calcolo della pensione.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che, in possesso di conoscenze inerenti la compilazione e lettura della busta paga, gli adempimenti fiscali, gli adempimenti relativi a INPS, INAIL, ufficio di collocamento, Erario, è in grado di:

  1. individuare le forme contrattuali più vantaggiose in relazione alle singole situazioni aziendali, saper redigere ed utilizzare i contratti attualmente vigenti;
  2. adempiere agli obblighi dell’azienda con i dipendenti, con gli Istituti previdenziali e con gli Enti pubblici dall’assunzione fino alla chiusura del rapporto di lavoro;
  3. calcolare la retribuzione, conoscere le modalità di compilazione delle buste paga, calcolare le indennità di fine rapporto e i contributi dovuti.

Durata del corso

400 ore (di cui 110 ore di stage) + esami

Titolo rilasciato

Attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Abruzzo (L. R. 845/78)

Requisiti

  1. Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  2. Possesso del diploma di scuola media superiore
  3. Conoscenze di nozioni di contabilità generale

Contenuti didattici

  1. Informatica di base
  2. Sicurezza nei luoghi di lavoro
  3. Rapporto di lavoro
  4. Libri e documenti obbligatori
  5. Adempimenti fiscali e contributivi
  6. Diritto del lavoro

Sedi

Teramo, Pescara, Giulianova (TE), S. Egidio alla Vibrata (TE), Avezzano (AQ)

La programmazione e le modalità di partecipazione ai corsi possono essere richieste:

0861/4419
info@casartigianiteramo.it